Il Footvolley

Il Footvolley è un gioco che nasce sulle assolate coste brasiliane negli anni Sessanta e che sta rapidamente conquistando tutti i Paesi del Mondo. 

Celeberrima resta l’esibizione a metà Anni Ottanta sulla spiaggia di Copacabana, in Brasile, di Diego Armando Maradona che, circondato da una appassionata folla di tifosi, si divertiva a giocare a Footvolley insieme ad altri atleti sudamericani. 

Da variante del Beachvolley, oggi il Footvolley ha assunto una sua precisa identità e un pubblico sempre più esteso e appassionato.

Il campo le regole i colpi

IACOPUCCI SHARK ATTACK

Il campo misura 16×8 mt, è diviso a metà da una rete alta 2,15 mt per le gare maschili e 2,10 mt per quelle femminili. 

Due squadre, composte ognuna da due giocatori, si sfidano avendo a disposizione un massimo di tre tocchi, uno per singolo giocatore. Lo scopo del gioco è quello di riuscire a far punto nella metà campo avversaria e di raggiungere il punteggio valido per la vittoria (che varia dai 18 ai 21 punti a seconda del tipo di manifestazione).

Tecnica, atletismo, acrobazie di ogni genere, rendono questo sport altamente divertente e spettacolare. Il colpo principale è lo Shark-Attack, una schiacciata in avanti con il corpo rovesciato, ma si possono apprezzare anche le sue derivazioni, come ad esempio lo Sharck-Block o altri generi di colpi, come il Pingo Pra Tras, una sorta di tiro morbido ad effetto.

Nel 2015 nasce l’European Footvolley League (EFVL), organo continentale che organizza annualmente i Tour nazionali di ogni Paese membro e il Campionato Europeo che decreta i campioni e le campionesse continentali.

IACOPUCCI SHARK ATTACK